citazione

citazione della settimana : "Mi chiedo cosa spinga a fissare la luce di una candela facendone il proprio sole" (...)

mercoledì 25 maggio 2011

Questo blog e Carbon Neutral

Per una volta mi permetto di fuoriuscire dal campo di competenze di questo blog per segnalare un'insolita iniziativa davvero molto interessante mirata a rendere “carbon neutral” i blog come questo. Ma come al solito andiamo con ordine.

Ogni tecnologia richiede risorse, dalle materie prime per la sua realizzazione fisica al consumo energetico per il suo funzionamento, il che incide inevitabilmente sull'ambiente. Prendiamo un tipico blog, tra i milioni presenti in tutto il mondo, come può essere questo; bene possiamo assumere il suo impatto ambientale nella durata della sua esistenza come l'emissione di un certo quantitativo di anidride carbonica (CO2). Qual'è il metodo naturale migliore per aggiustare questo impatto ambientale? La tecnologia CCS? No, piantando alberi che, come tutti sanno, catturano anidride carbonica (CO2) per produrre ossigeno (O2) e sono persino belli da vedere, pensate un po'! Da questi presupposti parte l'iniziativa “diventa un blog a impatto zero” di “Dove Conviene” in collaborazione con “i plant a tree”! ovvero la novella versione italiana della stessa iniziativa già presente da tempo in Germania.

La pagina di “Dove Conviene” è molto chiara in merito alle meccaniche dell'iniziativa, comunque riassumiamo brevemente: per ogni blog che aderisce all'iniziativa viene piantato gratuitamente un albero (una Acacia per essere precisi) a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt) a sud di Berlino per intenderci. Come si partecipa? Basta scrivere un post riguardante l'iniziativa nel prorpio blog, inserire uno dei bei “bottoni” (come li chiama il sito), segnalare il tutto a co2neutral@doveconviene.it ed il gioco è fatto!

È una bella iniziativa, non vi costa assolutamente nulla se non un po' del vostro tempo e spinge alla presa di coscienza che la riduzione dell'impatto ambientale delle tecnologie di cui viviamo passa anche per le nostre mani. Invito tutti a partecipare all'iniziativa. 

2 commenti:

  1. fallo fallo, la branca italiana dell'iniziativa ah adesso solo 110 alberi piantati (se vai sulla pagina di i plant a tree ti spaventi dal numero) per me, al di là di tutto, la cosa è molto carina però va diffusa altrimenti ciccia

    RispondiElimina